I VOLTI DI EVA

eva_reviglione

dal 19 novembre 2005 al 2 aprile 2006

Quasi 200 dipinti indagano sull’immaginario femminile nell’arte attraverso un secolo di storia, dall’Ottocento Romantico alle avanguardie contemporanee del Novecento. Un tema affascinante che mette in luce il ruolo sociale delle donne e i profondi mutamenti nel modo di rappresentarlo.
Sono tanti gli artisti che hanno tratto ispirazione dal mondo femminile, le cui opere impreziosiscono l’allestimento della mostra. Tra questi, Grosso, Focardi, Montezemolo, Ranzoni e più avanti Pellizza da Volpedo, Balla, Baldessari, Mosé, Boccioni, Carena, Castrati, Chessa, De Chirico, Guttuso, Paolucci, Sironi e tanti altri.
L’esposizione è suddivisa in percorsi tematici che mostrano una donna a tutto tondo, con i suoi gesti, i suoi rituali: dalle “donne chic” alle popolane, dai ritratti ai nudi. Le tele sono collocate nella splendida cornice del Museo dei Campionissimi. Sono utilizzate le ampie sale laterali e parte del corridoio centrale, dove trova posto la mostra permanente sulla storia della bicicletta e sui campioni del ciclismo.