Torna il Festival delle Conoscenze!
Un’opportunità unica per il territorio in un’edizione tutta da scoprire
Filosofia, tecnologia, letteratura, teatro, cinema: dal 22 al 29 aprile ritorna il Festival delle Conoscenze, con una nuova edizione itinerante che vedrà gli eventi non solo a Novi, presso la ormai classica sede del Museo dei Campionissimi, ma anche nei Teatri Civici di Ovada e Tortona, coinvolgendo l’intero territorio. Anteprima d’autore il 22 aprile alle 10.00 al Museo dei Campionissimi con Ezio Mauro che terrà una relazione dal titolo Ucraina: le radici del male, un’analisi approfondita di una delle massime firme del giornalismo italiano. A eccezione di questa data, che occuperà solo la prima parte della giornata, nell’edizione 2022 del Festival gli incontri si terranno sia al mattino, sia al pomeriggio a partire dalle 17 per tutti. Il Festival prenderà il via martedì 26 aprile, ogni giornata sarà dedicata a temi e ospiti d’eccezione in contemporanea a Ovada e Tortona. A Ovada al Teatro Comunale sede degli eventi avremo una giornata riservata alla tecnologia, con la presentazione di un robot di ultima generazione atto alla potatura delle vigne. Nel pomeriggio alle 17, le scuole ovadesi presenteranno i loro progetti didattici; a seguire, Marco Berry metterà in scena il suo monologo Yes, it’s possible. A Tortona, Teatro Civico, sempre il 26 aprile mattino, Stefano Antonelli e Gianluca Marziani si occuperanno della street art di Banksy. A seguire Monica Gori ricercatrice dell’Istituto Italiano di Tecnologia, presenterà protesi robotiche per la scoperta dei sensi, quindi Daniele Lince ed Elena Beatrice proietteranno il loro cortometraggio Verdiana, con Angela Finocchiaro. Nel pomeriggio dalle 17 presentazione dei progetti didattici delle scuole superiori, a seguire alle 18 Daniela Tusa e Alberto Basaluzzo racconteranno il mestiere dell’attore.
Dal 27 al 29 aprile, a Novi, si passerà poi alla tre giorni al Museo dei Campionissimi con Luca Mercalli (27 aprile) per parlare di attualità e cambiamento climatico, quindi Stefano Zecchi e Carlo Sburlati. Nel pomeriggio alle 17, gli studenti delle scuole superiori parleranno dei loro progetti didattici. Alle 18 Piero Chiambretti presenterà il suo libro: “Chiambretti”. Ancora, vedremo Massimo Polidoro, segretario nazionale del CICAP, i ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia, Leopoldo Benacchio e Domenico Quirico (28 e 29 aprile), con relazioni inedite per aiutarci a capire cosa sta accadendo nel mondo intorno a noi. Nel pomeriggio del 29 aprile, sempre al Museo alle 17,30 l’ultimo appuntamento con la presentazione dell’Archivio Mori digitalizzato a cura del professor Fernando Robino con la partecipazione di Renzo Piccinini presidente In Novitate. Anche per questa edizione, Fondazione Acos per la Cultura ha voluto dare agli studenti un’opportunità unica per ascoltare, capire e interagire con grandi personaggi del panorama culturale italiano. Gli incontri saranno totalmente in presenza, pensati per gli studenti e gli appassionati al mattino, aperti alla cittadinanza nel pomeriggio, e sarà disponibile per tutti la diretta streaming.
Il programma del Festival delle conoscenze su www.fondazioneacos.it/festivaldelleconoscenze
Scarica la brochure con il programma completo > CLICCA QUI
PROGRAMMA DEL FESTIVAL AL MUSEO DEI CAMPIONISSIMI
VENERDÌ 22 APRILE, ORE 10.30
Ucraina: le radici del male
L’analisi di uno dei più importanti giornalisti italiani intervistato dal direttore de Il Secolo XIX, LUCA UBALDESCHI
EZIO MAURO | Giornalista e inviato speciale delle maggiori testate giornalistiche, è stato direttore del quotidiano La Stampa dal 1992 al 1996 e de La Repubblica dal 1996 sino al gennaio del 2016.
MERCOLEDÌ 27 APRILE
ORE 9.45
Crisi climatica, ambientale ed energetica: conoscerla per affrontarla
LUCA MERCALLI | Climatologo, divulgatore scientifico, Presidente della Società Meteorologica Italiana, dirige la rivista Nimbus ed è consigliere scientifico di ISPRA. Collabora con La Repubblica, La Stampa e Il Fatto Quotidiano.
ORE 11.15
Crisi dell’occidente?
STEFANO ZECCHI | Filosofo, scrittore e opinionista italiano. Assessore alla cultura al comune di Milano (2005-06). Nel 1979 professore ordinario di Filosofia Teoretica presso l‘Università di Padova. È stato consigliere d’amministrazione del Piccolo Teatro di Milano e presidente dell’Accademia di belle arti di Brera
Intervista di: Carlo Sburlati
ORE 17.00
Presentazione progetti scolastici
PRESENTAZIONE DEI PROGETTI SCOLASTICI DELLE SCUOLE SUPERIORI NOVESI
CIAMPINI-BOCCARDO DI NOVI LIGURE
– Spazio alla conoscenza
– Progetto legalità e lotta alle mafie
– Valorizzazione del territorio e turismo
FOR.AL. DI NOVI LIGURE
– La casa ecologica
– Serra acquaponica
ORE 18.00
CHIAMBRETTI – Autobiografia autorizzata dalla figlia Margherita
PIERO CHIAMBRETTI
Conduttore e showman, disc-jockey, autore e scrittore poliedrico: ha condotto Chiambretti c’è, Markette, Chiambretti Night e #CR4-La Repubblica delle Donne.
Dialoga con l’autore il giornalista Simone Sacco
GIOVEDÌ 28 APRILE
ORE 10.00
Nuove tecnologie alla scoperta dei nostri sensi
MONICA GORI | Ricercatrice senior di ruolo presso l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), direttrice del laboratorio dell’Unità per le persone con disabilità visive (U-VIP), ed esperta di sviluppo, integrazione multisensoriale, disabilità visiva e percezione spaziale.
ORE 11.30
Occhio alle bufale: la meravigliosa macchina dell’inganno
MASSIMO POLIDORO | Cofondatore e oggi segretario nazionale del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale), direttore della rivista Scienza & Paranormale, dal 1996 è responsabile per l’Europa della James Randi Educational Foundation.
Presentazione dei progetti scolastici
ORE 17.00
PRESENTAZIONE DEI PROGETTI SCOLASTICI DELLE SCUOLE SUPERIORI NOVESI
LICEO AMALDI DI NOVI LIGURE
– Mathemata: i laboratori scientifici del Liceo Amaldi
– Le case del linguaggio:
i laboratori umanistici del liceo Amaldi
CASA DI CARITÀ DI NOVI LIGURE
– Soft-skill: un ponte tra scuola e lavoro
ORE 18.00
Occhio alle bufale: la meravigliosa macchina dell’inganno
MASSIMO POLIDORO | Cofondatore e oggi segretario nazionale del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale), direttore della rivista Scienza & Paranormale, dal 1996 è responsabile per l’Europa della James Randi Educational Foundation.
VENERDÌ 29 APRILE
ORE 9.00
Che ci facciamo nello spazio
LEOPOLDO BENACCHIO | Senior scientist dell’Istituto nazionale di Astrofisica, ha lavorato al Cern di Ginevra ed è stato Consigliere per il Ministro della Ricerca e Istruzione.
Collabora con “Il Sole 24 ore”
ORE 10.30
Ucraina, il mondo che verrà: scenari post bellici
DOMENICO QUIRICO | È reporter per il quotidiano torinese La Stampa, caposervizio esteri. È stato corrispondente da Parigi e inviato di guerra. Si è interessato fra l’altro degli avvenimenti sorti a partire dal 2010-2011 e noti come Primavera araba.
ORE 17.30
ARCHIVIO MORI: le foto delle nostre storie
FERNANDO ROBINO | Professore “Ciampini Boccardo”
RENZO PICCININI | Presidente InNovitate