ELETTROCITTÀ DI MARCO LODOLA

lodola-elettrocitta

DAL 13 SETTEMBRE AL 2 NOVEMBRE 2008

Fino al 2 novembre 2008 le città di Novi Ligure e Alessandria hanno ospitato un importante evento culturale segnalato anche dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Si tratta della mostra “Elettrocittà” di Marco Lodola, artista pavese noto a livello internazionale soprattutto per le sue creazioni luminose e per il suo rapporto con il mondo della musica e dello spettacolo.
L’esposizione è divisa in quattro sedi. Presso il Museo dei Campionissimi (inaugurazione sabato 13 sett. ore 21) trovano posto le sue celebri scatole luminose: forme scintillanti, icone di un’epoca (gli anni ’50) e della sua cultura popolare, dalla musica al cinema, dalla pubblicità ai fumetti. All’esterno sarà esposta un’opera nuovissima, realizzata appositamente per il Museo.
Ad Alessandria, la Sala Esperide (inaug. venerdì 12 sett. ore 18,30) ospita una antologica dei bozzetti su carta, i famosi perspex ritagliati e smaltati, e varie sculture luminose. Altre opere sono esposte nel salotto cittadino di Galleria Guerci (inaug. venerdì 12 sett. ore 21,30), mentre i lavori più recenti si possono ammirare nella sala d’arte provinciale “Carlo Carrà” in Palazzo Guasco (inaug. venerdì 12 sett. ore 17,30).

L’iniziativa è frutto della collaborazione tra Palazzo Monferrato, la Provincia e il Comune di Alessandria ed il Comune di Novi Ligure.