MONSIEUR BIDON 2° – fumetti, disegni, caricature e figurine raccontano il ciclismo

figurine

30|10|2004 _ 03|2005

La capitale della figurina pubblicitaria è Parigi.
Secondo una ricostruzione abbastanza attendibile, tra il 1895 ed il 1910 vennero stampate 450 serie di figurine Bon Marché e, tra queste, alcune si ispirano al tema della bicicletta.
Un passaggio fondamentale nella storia delle figurine, almeno in Italia, fu l’inizio della vendita di quelle non pubblicitarie nel secondo dopoguerra con le Lampo di Lotario Vecchio che precedette il fenomeno della Panini. Proprio da questi anni inizia l’approfondimento di alcuni collezionisti tra cui Marcello Murgia, per cui le figurine rappresentano uno strumento privilegiato di documentazione fotografica dei personaggi, talvolta anche minori, protagonisti nel tempo della disciplina. Il museo dei Campionissimi ospiterà queste interessanti e specialistiche collezioni, a cui si uniranno i materiali donati al Museo dal concittadino Salvatore Acri.